Ricette

Strozzapreti ai gamberoni

La ricetta che vi consigliamo oggi, unisce la tradizione della pasta italiana con la freschezza e il sapore dei gamberoni. Gli strozzapreti Senatore Cappelli, realizzati con una varietà di grano duro antica, hanno una consistenza rustica e una capacità straordinaria di trattenere i condimenti. I gamberoni freschi, invece, aggiungono una nota di mare alla preparazione, creando un connubio perfetto di sapori.

Ingredienti:

  • 320 g di strozzapreti senatore cappelli
  • 300 g di gamberoni freschi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino rosso fresco (opzionale)
  • 300 g di pomodorini ciliegia
  • 50 ml di vino bianco secco
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Olio d’oliva extravergine
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Inizia preparando i gamberoni. Rimuovi le teste e le code, quindi sgusciali e togli il filo nero intestinale. Lava i gamberoni sotto acqua fredda e scolali.

In una padella capiente, scalda un po’ di olio d’oliva extravergine a fuoco medio-alto. Aggiungi gli spicchi d’aglio interi e il peperoncino rosso (se desiderato) tagliato a pezzetti. Lascia soffriggere per qualche minuto fino a quando l’aglio inizia a dorarsi leggermente.

Aggiungi i gamberoni alla padella e cuocili per circa 2-3 minuti da ogni lato, fino a quando si sono arrotolati e sono diventati rosa brillante. Assicurati di non cuocerli troppo, altrimenti diventeranno gommosi. Trasferisci i gamberoni su un piatto e tienili da parte.

Nella stessa padella, aggiungi i pomodorini ciliegia tagliati a metà e lasciali cuocere per circa 5 minuti, finché non iniziano a rilasciare i loro succhi. Schiaccia leggermente i pomodorini con una forchetta per ottenere una salsa più densa.

Aggiungi il vino bianco nella padella e lascia che evapori per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Questo contribuirà a insaporire la salsa.

Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci gli strozzapreti senatore cappelli seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolali al dente, conservando un po’ di acqua di cottura.

Aggiungi gli strozzapreti cotti alla padella con la salsa di pomodorini e mescola delicatamente per amalgamare i sapori. Se necessario, puoi aggiungere un po’ di acqua di cottura degli strozzapreti per rendere la salsa più cremosa.

Aggiungi i gamberoni precedentemente cucinati nella padella e mescola delicatamente per riscaldarli.

Spolvera con prezzemolo fresco tritato e condisci con sale e pepe nero a piacere.

Servi gli strozzapreti senatore cappelli con i gamberoni caldi e gustali immediatamente.

Buon appetito!